Intorno a Chamois

La Valtournanche: Breuil-Cervinia la capitale dello sci

The Valtournanche

Il Villaggio di Chamois si trova nella vallata di Valtournanche e fa parte del comprensorio sciistico del Cervino Ski Paradise che, grazie ai suoi 200 chilometri di piste battute ed innumerevoli itinerari fuoripista è uno dei più estesi di tutto l’arco alpino. La vastità delle piste si deve ai collegamenti, sci ai piedi, tra Cervinia, Valtournanche e Zermatt, famosa località Svizzera.
Infatti, qui è possibile sciare per tutta la giornata senza mai affrontare la stessa pista con meravigliose vedute sull’iconica cima di sua maestà il Cervino e, sul ghiacciaio del Plateau Rosà, dai suoi 3500 metri di altitudine, è possibile praticare lo sci anche durante i periodi estivi grazie alle sue piste perfettamente innevate tutto l’anno.
Percorsi di trekking e di mountain bike, vie ferrate, cascate, laghi e ghiacciai fanno di questa vallata un posto incantevole dove immergersi a pieno nella natura alpina.

Zermatt – Matterhorn

Zermatt – Matterhorn

Incastonato tra le alpi svizzere, Zermatt, è il villaggio montano più popolare del paese che vanta la più bella vista sul Matterhorn, il monte Cervino, la montagna più fotografata al mondo.
Sebbene si trovi in un altro stato, il villaggio è raggiungibile da Chamois con soli 15 minuti di elicottero e, come quest’ultimo, è da sempre un paese senza auto. Pur conservando un’atmosfera tipica, qui, negli anni, si è sviluppata una moderna stazione turistica che vanta splendidi impianti sciistici con chilometri di piste, innumerevoli percorsi escursionistici e moderni servizi.

La Valle d’Aosta

Meta ideale per gli amanti della montagna, custodisce un patrimonio naturale unico e dai forti contrasti. Migliaia di sentieri tra boschi, altissime cime e vallate di rara bellezza vi condurranno in un viaggio suggestivo alla scoperta di questa meravigliosa regione.
Nel Parco Nazionale del Gran Paradiso e in quello del Mont Avic potrete incontrare ed ammirare la fauna tipica di queste zone come stambecchi, camosci, aquile e marmotte che qui vivono indisturbati e protetti.
La regione vanta all’interno dei suoi confini le cime più alte della catena alpina, il Monte Bianco, il Monte Rosa e il Cervino che attraverso illustri e spettacolari percorsi vi riveleranno tutta la loro maestosità e bellezza.
La Valle d’Aosta non è solo natura ma è un territorio ricco di storia, con castelli da fiaba perfettamente conservati, come quello di Fenis, l’imponente fortezza di Bard e innumerevoli resti di monumenti romani di cui la città di Aosta ne è custode e non solo.
Una regione in cui viaggiare e scoprire tesori di inestimabile bellezza.